Periodo di muta dei canarini: quando avviene, quanto dura e la giusta alimentazione
La muta dei canarini è un momento importante che un allevatore deve conoscere molto bene. Durante questa fase infatti le piccole ma preziose piume, che mantengono equilibrata la sua temperatura corporea e gli permettono di volare, si rinnovano, in un processo che avviene due volte l’anno.
Quando avviene la muta dei canarini
Come detto poco fa, la muta dei canarini avviene due volte l’anno:
– La principale tra agosto e settembre. Questa interessa l’intero piumaggio del canarino adulto, mentre nei soggetti più giovani la prima muta intessa solo le piume che lasciano il posto a quelle definitive.
– La seconda, che non è una vera e propria muta poiché non è presente un vero ricambio, avviene verso il mese di marzo e interessa il piumaggio che aiuta il canarino a rimanere riscaldato.
Quanto dura la muta dei canarini
La muta dei canarini è un processo abbastanza lungo che dura circa 2 mesi, dalle 6 alle 8 settimane. Il piumaggio infatti si forma lentamente e in modo controllato, per fare si che l’animale non rimanga mai completamente spoglio, senza compromettere la funzione termo-protettiva delle piume.
L’alimentazione durante la muta
Durante questo periodo il canarino può apparire apatico e assonnato, poiché la muta porta a un elevato dispendio di energie. Per questo è bene evitare continui spostamenti della gabbia, frequenti visite o ancora di lasciarli in gabbia con altri soggetti. In questo periodo hanno infatti bisogno di tranquilla ed è bene prendersene cura nel miglior modo possibile, anche tramite l’alimentazione.
Durante la muta quindi, essendo un periodo lungo in cui l’organismo si debilita un po’, è necessario sostenerlo integrando la dieta con sali minerali e vitamine, e in commercio si possono trovare svariati prodotti utili a integrare l’alimentazione dei canarini in questa fase, come:
– il sostituto di germinato Legazin, un concentrato proteico che favorisce ed ottimizza lo sviluppo della piuma e rinforza il sistema immunitario, che può essere somministrato in una linguetta un paio di volta alla settimana;
– per ottimizzare la pigmentazione e la luminosità delle piume, del pastoncino bianco che ha poche proteine ed è più ricco di lipidi, permette di assimilare meglio il colorante (al canarini mosaico va dato il colorante dopo i 45 giorni);
– per i canarini bianchi e a fattore giallo, da somministrare un paio di volte alla settimana, Procria white morbido è ottimo per aiutarlo nel cambio delle piume e per sopperire alle carenze nutrizionali durante questo periodo così delicato;
– ed infine a tutti i soggetti è indicata la vitamina B-12, anche questa da somministrare due giorni alla settimana, ottima per agevolare più velocemente la muta, senza problemi.
La corretta alimentazione è quindi fondamentale e con i giusti prodotti, di qualità, viene offerta ai piccoli canarini l’energia necessaria per affrontare al meglio questo importante periodo.
[products column=”3″ ids = “98,593,99,132”]