Le Cocorite: Consigli su Alimentazione, Cure e Gabbia
Cosa mangiano le cocorite? Come deve essere la loro gabbia? Queste sono le prime fondamentali domande che, chi decide di allevare il parrocchetto ondulato (chiamato più comunemente cocorita) deve porsi prima dell’acquisto. Colorati e socievoli, questi pappagallini sono longevi, e seppur richiedano facili cure vanno poste particolari attenzioni all’alimentazione, all’alloggio nel quale vengono posti e alle interazioni che l’uomo deve avere con loro.
Ecco quindi alcuni consigli utili sull’alimentazione, le cure e la gabbia delle cocorite.
Dove acquistare una cocorita
Essendo un animale domestico diffuso e riprodotto da molto tempo in cattività, non è difficile acquistarlo. Si può trovare in allevamenti specializzati o molti negozi per animali. Trattandosi poi di un uccello che in natura vive in gruppo, è consigliato acquistarne almeno due: un maschio e una femmina (in quel caso attenzione perché potrebbero poi riprodursi) o due individui dello stesso sesso (e in questo caso è preferibile dei maschi poiché le femmine tendono a litigare fra loro).
La gabbia delle cocorite
Le cocorite amano volare e muoversi, quindi la gabbia nella quale verranno alloggiati deve essere grande e permetterne i movimenti: la larghezza minima dovrebbe essere di almeno almeno 85/90 centimetri. Tra le caratteristiche essenziali poi, deve avere delle sbarre orizzontali per dare la possibilità alle cocorite di arrampicarsi, ed è meglio se quadrata o rettangolare. Inoltre deve avere i classici beverini, contenitori per il cibo e, ogni tanto, dentro alla gabbia, si può mettere un contenitore con dell’acqua dove le cocorite possono fare il bagnetto.
La gabbia deve essere posta lontano da luce troppo diretta, fonti di calore o da correnti d’aria, non deve essere messa in cucina, ma in una stanza frequentata (le cocorite amano l’interazione con le persone), che durante la notte però deve essere silenziosa.
L’alimentazione delle cocorite
Essendo animali granivori, le cocorite hanno un’alimentazione abbastanza semplice. In commercio esistono molti prodotti specifici per questi animali: miscele di semi, come la Miscela per Cocorite Orni Complet, ed estrusi, come N-5 Estrusi per Parrocchetti di Legazin Professional da somministrare tutto l’anno come alimentazione base.
La dieta va poi integrata con frutta e verdura fresca, evitando assolutamente l’avocado, che è molto pericoloso, e le parti verdi di pomodori e patate.
[products column=”2″ ids = “676,32”]