Coloranti e integratori naturali per le piume degli uccelli
Giallo brillante, rosso acceso, blu elettrico, candido bianco, verde foresta: i nostri amici piumati riempiono la nostra casa di colori con il loro incantevole piumaggio. Non sempre però le piume degli uccelli assumono il colore tipico della loro specie, e talvolta hanno bisogno di integratori per la muta degli uccelli, per far crescere piume forti, resistenti e brillanti. Spetta a chi li alleva prendersene cura e fornirgli gli elementi necessari per crescere al meglio. Ti daremo quindi alcuni suggerimenti per prenderti cura della salute e del piumaggio dei tuoi canarini, cardellini, pappagalli, o ibridi.
Come si colorano le piume degli uccelli
Per moltissimi uccelli l’alimentazione è determinante per la colorazione che assumerà il piumaggio: i carotenoidi e i lipocroni sono presenti negli alimenti di cui si nutrono ad esempio i canarini, conferendo loro splendide piume rosse, gialle e arancioni. Altro colorante naturale è la melanina, che colora di nero, si una scala variabile di colore che dipende dalla sua concentrazione. Quando interagisce con carotenoidi e lipocroni dà invece, come risultato piume verde oliva. Le porfirine, infine, sono dei coloranti che donano uno spettro davvero vasto di colori, inclusi il verde, il rosa, il marrone e il rosso. Per alcune specie, come i pappagalli, il colore non deriva totalmente dalla sintesi degli elementi nutritivi, ms viene in primo luogo prodotto dall’organismo.
Integratori e coloranti per cardellini e ibridi
Tra i coloranti naturali che è possibile somministrare a uccelli ornamentali come i cardellini, vi è il tagete, una pianta erbacea con fiori di colore giallo, arancio o rosso. Legazn-Nord propone l’Estratto di tagete, particolarmente indicato nei periodi di muta, che garantisce ai tuoi cardellini una maschera dal rosso intenso. Se stai cercando invece un alimento completo per cardellini, spinus e ibridi che possa essere somministrato tutto l’anno, ti consigliamo F1-CH Energy Max Plus Evolution. Si tratta di un composto comprendente tutti i principali nutrienti (semi, cereali, proteine, minerali, citamine, frutta, probiotici, amminoacidi, omega 3 e 6 e oligoelementi), con l’aggiunta di estratto di talete.
Il carotene è una provitamina contenuta in molti vegetali, che conferisce le colorazioni rosso o arancio. Per una pigmentazione naturale Legazin-Nord propone anche Betabio Plus, un pastoncino per Cardellini, Cardinalini, Fanelli e altre specie. Oltre a nutrienti fondamentali come cereali, semi, proteine e grassi, contiene anche il betacarotene ed è particolarmente indicato per il periodo di muta o per l’inverno.
Ora che sai quali elementi influiscono sulla colorazione delle piume degli uccelli, puoi valutare se scegliere degli integratori per muta degli uccelli per curarne incantevole piumaggio.
[products column=”3″ ids = “25,60,128”]