Le vitamine per sostenere i tuoi uccelli in ogni fase della loro crescita
Come ben sanno gli allevatori, non sono solo gli uomini ad aver bisogno di integrare nella propria dieta determinate vitamine. È necessario garantire a canarini, cardellini, pappagalli, verdoni e agli altri uccelli da gabbia o voliera l’apporto necessario di questi elementi essenziali, in particolare in alcuni periodi dell’anno (come l’inverno) o fasi eccezionali (come la riproduzione e la muta del piumaggio).
Le vitamine per la riproduzione
Conosciuta come “vitamina della fertilità”, la vitamina E è la prima da nominare quando si tratta di vitamine necessarie agli uccelli durante il periodo della riproduzione. Antiossidante, favorisce il canto durante la fase dell’accoppiamento, il processo di maturazione delle cellule germinali maschili e l’attecchimento dell’embrione. Infine aiuta la schiusa delle uova.
La vitamina D viene sintettizzata dalla pelle con l’esposizione alla luce solare. Appare quindi particolarmente importante integrare questa vitamina, che fissa il calcio nelle ossa, nel caso non vi sia esposizione diretta al sole, o la stagione non la permetta. La sua carenza potrebbe causare una diminuzione nel numero di uova deposte e nella relativa schiusa, e guscio sottile.
La vitamina A protegge l’apparato urinario e l’apparato genitale, e controlla la differenziazione delle cellule.
Una delle soluzioni possibili per garantire tutte le vitamine necessarie per la procreazione, è scegliere pastoncini che le contengono, da somministrare in quei particolari periodi. Su Legazin-Nord proponiamo Procria Morbido Gamberetti e Frutta per piccoli pappagalli, Procria White morbido e Secco per canarini, Procria selvatici morbida verde per cardellini e Pasta Procria Morbida all’uovo per canarini e ibridi.
Cambiamento del piumaggio: le vitamine per una buona muta
Quello della muta è un altro periodo da seguire con cura, perché gli uccelli sono maggiormente esposti agli agenti patogeni. Consigliamo quindi di verificare che nell’alimentazione del canarino, cardellino, o pappagallo siano presenti le vitamine B e D. Può essere inoltre utile somministrare vitamina E: la lenta pigmentazione delle piume è infatti collegata alla sua carenza.
Tra i vari prodotti, Legazin-nord propone anche Vitamina B-12 Plus, utile anche per il recupero da malattie metaboliche, stimola appetito e vitalità.
Le vitamine da non far mancare durante lo sviluppo dei nostri uccelli
La vitamina A è detta antinfettiva o antioftalmica, esercita infatti una funzione di protezione sia degli occhi che delle vie respiratorie. Durante lo sviluppo di canrini, cardellini, pappagalli o altri uccelli, ne stimola la crescita, favorendo l’assorbimento degli elementi nutritivi.
Per l’assorbimento del fosforo e del calcio è fondamentale invece la vitamina D. La sua mancanza può causare rachitismo, mollezza del becco e delle unghie e altre difficoltà nello sviluppo.
Torniamo a segnalare anche la vitamina E, che stimola il sistema immunitario, aumentando la produzione di anticorpi e rendendo quindi gli uccelli più resistenti a infezioni come quella da Escherichia coli.
Scegliere un alimento che contiene già queste vitamine ci faciliterà il compito di mantenere in salute il nostro uccello. Legazin-Nord propone ad esempio, tra le altre soluzioni, F-2 Energy Perfect per cardellini, pardillos, verdoni, siskin e canarini, F1-CH Energy Max Plus Evolution per cardellini, spinus e ibridi, e l’estruso N-5 per pappagalli e parrocchetti in generale.
Vitamine per affrontare i periodi di stress
Se progettate di intraprendere viaggi, partecipare a mostre, fiere o concorsi, vi consigliamo infine di integrare nell’alimentazione dei vostri uccelli la vitamina K. Il Recuperatore K, realizzato con estratti di piante, può essere somministrato sia durante il periodo di stress, che successivamente, per ripristinare il benessere di canarini, cardellini, pappagalli o altri piumati.
[products column=”3″ ids = “56,99,101,361,132,29,25,32,130”]