Come scegliere la gabbia e la voliera per uccelli
L’habitat degli uccelli in cattività è fondamentale per il loro benessere psico-fisico. In particolare, la gabbia o la voliera deve essere scelta in base alle dimensioni dei soggetti e del numero dei soggetti che verranno messi all’interno. Deve permettere agli uccelli di svolazzare da una parte all’altra, di arrampicarsi sulle pareti e deve avere dei trespoli e una serie di accessori indispensabili. La scelta diventa quindi fondamentale e deve essere fatta con cura, per offrire loro il massimo benessere.
Bisogna porre attenzione a tutti gli aspetti considerati poco fa e per questo ecco alcuni consigli utili e piccole accortezze da tenere presenti nell’ampio mondo delle gabbie e delle voliere per uccelli.
Scegliere la gabbia e la voliera per uccelli: consigli utili
Le dimensioni. A meno che non si disponga di molto spazio e si scelga una voliera, la gabbia per uccelli da tenere in casa deve permettere ai soggetti di aprire le ali e permettergli di spiccare piccoli voli. Chiaramente se ci sono più soggetti è importante scegliere una gabbia dalle dimensioni più ampie.
I materiali. Le gabbie per uccelli devono essere solide. In plastica, legno e acciaio sono quelle più comunemente utilizzate. Importate è considerare la larghezza delle sbarre che devono essere abbastanza lontane per evitare che gli uccelli si incastrino con le zampette o il becco.
La forma. All’interno della gabbia, gli uccelli necessitano di punti di riferimento, come gli angoli, in cui rifugiarsi, se spaventati. Meglio quindi scegliere gabbie con forme quadrate o rettangolari, evitando, se possibile, quelle circolari.
Gli accessori. All’interno ci devono essere diversi accessori per gabbie (https://www.legazin-nord.it/negozio/categoria/articoli-ed-accessori-per-gabbie/) per il benessere dei soggetti:
- una mangiatoia per ciascun uccellino ospitato nel quale mettere varie miscele, estrusi per uccelli (https://www.legazin-nord.it/negozio/categoria/alimenti/), estraibile e in plastica, per una corretta pulizia;
- abbeveratoi, con acqua sempre pulita e fresca;
- trespoli o posatoi che vanno scelti tenendo conto dell’apertura della zampetta dell’animale;
- una vaschetta per il bagno quotidiano, che andrà subito asportata una volta che l’uccellino si sarà bagnato;
- dei giochi come pendagli, scalette ecc..
- se c’è una coppia è bene avere anche un nido, nel periodo di riproduzione, dove poter covare indisturbati e nutrire i piccoli.
Altri aspetti da considerare: la pulizia e la posizione della gabbia
La gabbia deve essere pulita quotidianamente e in modo accurato per evitare l’insorgere di agenti patogeni che possono essere rischiosi per la salute degli uccellini. Il cassettino sul fondo della gabbia deve quindi essere possibilmente di plastica, facilmente igienizzabile ed estraibile. L’acqua deve essere cambiata costantemente e il cibo fresco (frutta e verdure) facilmente deteriorabili, soprattutto d’estate, vanno cambiati regolarmente.
Per la posizione, invece, è bene evitare il bagno perché troppo umido e la cucina perché sono presenti esalazioni e temperature eccessive che possono stressare gli uccellini. Meglio un luogo riparato ma luminoso (non esporre la gabbia a luce solare diretta), magari vicino a una finestra da cui arriva aria fresca.